GATTEO MARE E DINTORNI

Cosa vedere e cosa fare in Romagna tra divertimento, storia e cultura

Gatteo Mare a pochi chilometri da Cesenatico e da Rimini ti consente di vivere in totale relax tutte le sfumature della Riviera Adriatica. Con la spiaggia a un soffio da te puoi dedicarti senza pensieri tanto alla vita attiva quanto al benessere più spensierato. Ecco qui alcuni suggerimenti per trascorrere al meglio il tuo soggiorno in Romagna.

I Parchi Divertimento

Se cerchi un’idea per trascorrere una pazza giornata di vacanza insieme ai più piccoli, i parchi tematici sono quello che fa per te.
Oltremare e Aquafan a Riccione, hanno come elemento caratterizzante l’acqua. Il primo ospita l’affascinante laguna dei delfini, sede di spettacoli e intrattenimenti, il secondo è un grande acquapark con scivoli e piscine.
Poi c’è l’Acquario di Cattolica dedicato agli abitanti del mondo dei mari e alle creature degli oceani con percorsi didattici davvero curiosi.
Fiabilandia a Rimini è dedicato ai piccolissimi e alla magia delle favole.
Italia in Miniatura ripropone in scala ridotta tutte le meraviglie del nostro Paese per un incredibile viaggia in scala ridotta di tutto lo Stivale
Infine a Lido di Savio c’è Mirabilandia, il parco tematico più grande della regione con adrenaliniche attrazioni per tutti i gusti.

L’entroterra

Vera eccellenza della Romagna sono i borghi storici. Tanti sono i paesini rimasti intatti al passare del tempo, ognuno con le sue leggende da Raccontare.
Ravenna, città d’arte è una preziosa perla del periodo romanico e bizantino. Con siti archeologici di grande pregio come il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di Sant’Apollinare.
Bertinoro è un borgo medievale che fu dominato dalla Signoria dei Malatesta, fino a diventare proprietà della Chiesa pontificia. È chiamato “balcone della Romagna” per il delizioso panorama che offre dalla sua piazza principale.  Santarcangelo di Romagna che ha dato i natali al Poeta Tonino Guerra, è un grande borgo che ha conservato i ritmi e la coesione della vita di paese, tra nobili palazzi e vicoli caratteristici.

San Marino, borgo medievale arroccato sulla cima del Monte Titano, con le sue mura merlate è una piccola città stato indipendente che ha la prerogativa di essere la più antica Repubblica del mondo.

E come non citare la bella Rimini? Proprio come la Romagna questa città ha tante sfumature differenti: l’Arco d’Augusto e il Ponte di Tiberio sanciscono il suo splendore romano, il Tempio Malatestiano e la Rocca descrivono l’età medievale e rinascimentale e infine il borgo San Giuliano con i suoi muri dipinti non può che ricordare la vita del regista Federico Fellini nato proprio in questa città.